Agriturismo San Michele si trova all’interno dell’antica cascina seicentesca di San Michele, che presenta struttura architettonica e distributiva tipica delle aree rurali alto novaresi.
Il complesso è costituito dalla struttura aziendale principale che ospita l’agriturismo ed un maneggio con scuola di equitazione, un oratorio seicentesco dedicato all’Arcangelo Michele, da cui il complesso prende il nome, ed un forno, all’interno del quale nel secolo scorso si preparava il pane per tutta la popolazione locale e vicinale.
La cascina è situata in un’incontaminata area verde, agricola per la parte pianeggiante e boschiva sulle pendici delle colline immediatamente adiacenti.
La struttura si trova esattamente sul confine tra i comuni di Prato Sesia e di Grignasco, al limite estremo della frazione Garodino.
La proprietà si trova sul confine sud ovest del Parco Naturale Regionale del Monte Fenera, ricco di peculiarità ambientali, floro – faunistiche, storiche, artistiche, architettoniche, archeologiche e speleologiche.
A breve distanza e facilmente raggiungibili si trovano i principali laghi piemontesi e lombardi con i caratteristici insediamenti, la Valsesia, rinomata per il suo ambiente eccezionalmente conservato nella sua bellezza e le strutture sportive alpine e fluviali (impianti sciistici, canoa, rafting, ecc.)